Blog

CASE HISTORY: GESTIONE DELLA SEGRETERIA PER LO SVILUPPO DEI RICAVI e PRATICA EFFICACE PER ASSISTENTI ALLA SEGRETERIA.

Il 31 Ottobre e il 1 Novembre Accademia ha organizzato un corso dedicato alle risorse di front-office dello Studio Dentistico. Abbiamo avuto il piacere di avere in sala un gruppo di donne intraprendenti e entusiaste di apprendere nuovi metodi e strategie per svolgere meglio il proprio lavoro.   Oggi, per la prosperità dello Studio Dentistico, […]
  • Posted by asisd
  • On 17 novembre 2014
  • Read More

ACCADEMIA AD EXPODENTAL 2014: AUMENTA IL NUMERO DI STUDI DENTISTICI CHE SI INTERESSANO ALLA GESTIONE IMPRENDITORIALE.

Accademia per lo Sviluppo Imprenditoriale dello Studio Dentistico era presente ad Expodental 2014 con i seminari tenuti da Andrea Grassi, per noi di Accademia una grande novità! I due workshop sono stati molto richiesti, sia in fase di pre-iscrizione che come reale affluenza durante lo svolgimento del seminario. E’ aumentato il numero di Odontoiatri che sente […]
  • Posted by asisd
  • On 17 novembre 2014
  • Read More

AUMENTARE I RICAVI: INVESTIRE SUI PROPRI CLIENTI O IN PUBBLICITÀ?

Questa settimana vogliamo presentare l’articolo apparso sul Dental Tribune di Ottobre in cui Andrea Grassi parla di “AUMENTARE I RICAVI: INVESTIRE SUI PROPRI CLIENTI O IN PUBBLICITÀ?”: ve la presentiamo integralmente. Buona Lettura     Un tempo i Dentisti potevano permettersi di focalizzare l’attenzione esclusivamente sulle cure sapendo che il paziente sarebbe tornato appena necessario. […]
  • Posted by asisd
  • On 13 ottobre 2014
  • Read More

“Dove trovo il tempo per fare tutto? Come faccio a curare in modo adeguato i miei pazienti ed occuparmi contemporaneamente della gestione dello Studio?”

Sappiamo tutti quanto oggi sia più complicato, quanto le persone abbiano un atteggiamento più oculato nelle scelte, notino maggiormente i dettagli, richiedano più attenzione e soprattutto quanto non adeguarsi a questa evoluzione abbia delle conseguenze negative sullo Studio Dentistico: la percentuale di approvazione dei preventivi diminuisce, la frequenza dei pazienti in studio cala e, di […]
  • Posted by asisd
  • On 13 ottobre 2014
  • Read More

La crisi ferma solo i Dentisti che guardano alla situazione di oggi con i loro occhi di ieri!

Questa settimana vogliamo presentare l’articolo apparso sul Dental Tribune di Settembre in cui Andrea Grassi parla di “caratteristiche distintive dello Studio Dentistico performante”: ve la presentiamo integralmente. Buona Lettura     “Molti dentisti vivono un profondo disagio: hanno la sensazione di lavorare molto di più, senza vedere gli stessi risultati di guadagno. Ma quel che […]
  • Posted by asisd
  • On 29 settembre 2014
  • Read More

Case History: Una Collaborazione di successo!

Negli ultimi mesi Accademia è entrata in contatto con l’Associazione Italiana Gnatologia, associazione che ci ha scelto come collaboratori per la propria formazione manageriale. Nella sua prima comunicazione agli associati, il presidente dell’Associazione, Paolo Lodo, ha così descritto l’opportunità di sviluppare il percorso insieme: “Nell’ottica di sviluppare percorsi formativi stimolanti da proporre ai nostri associati, abbiamo […]
  • Posted by asisd
  • On 15 settembre 2014
  • Read More

Devi mettere i tuoi pazienti nelle condizioni di voler comprare!

Il settore odontoiatrico ha subito forti mutamenti negli ultimi anni. Oggi sappiamo con certezza che i concorrenti continuano ad aumentare e c’è molta più competizione rispetto a un tempo. La conseguenza è che i clienti diventano sempre più esigenti ed evolvono. Imparano, fanno paragoni, si creano aspettative, hanno molte alternative in più e, di conseguenza, […]
  • Posted by asisd
  • On 27 agosto 2014
  • Read More

Il paziente vede tutto, soprattutto le cose che non funzionano!

“La cura odontoiatrica si completa, e si giudica, anche con l’efficienza dello studio.” Questo è il titolo di un articolo pubblicato su Odontoiatria 33 in cui Erika Leonardi, esperta in  formazione e consulenza sui temi legati alla gestione aziendale e dei servizi, sottolinea quanto, oggi, sia più che mai attuale l’affermazione: “La prima impressione è […]
  • Posted by asisd
  • On 19 agosto 2014
  • Read More

Promuovere lo Studio Dentistico non vuole dire necessariamente “fare sconti”

Esiste una ambiguità nella lingua italiana che spesso porta erroneamente ad associare la parola “promozione” al “fare sconti”. Con il corrispondente termine in inglese Promotion si intendono tutte quelle attività volte ad attuare strategie di marketing per promuovere, pubblicizzare, mettere in luce il prodotto o servizio di una azienda. All’interno del concetto “strategie promozionali” è […]

“Per superare la tempesta devi remare più forte!”

E’ una affermazione che sentiamo spesso in questo periodo. Molti la snobbano additandola come la “solita frase fatta”, ma ha un suo fondo di verità. Il settore odontoiatrico sta vivendo profondi cambiamenti che hanno portato molta confusione: alcuni studi stanno seriamente valutando la possibilità di chiudere e altri continuano ad andare avanti senza sapere in […]
  • Posted by asisd
  • On 25 luglio 2014
  • Read More