Blog

Case History: Una Collaborazione di successo!

Negli ultimi mesi Accademia è entrata in contatto con l’Associazione Italiana Gnatologia, associazione che ci ha scelto come collaboratori per la propria formazione manageriale. Nella sua prima comunicazione agli associati, il presidente dell’Associazione, Paolo Lodo, ha così descritto l’opportunità di sviluppare il percorso insieme: “Nell’ottica di sviluppare percorsi formativi stimolanti da proporre ai nostri associati, abbiamo […]
  • Posted by asisd
  • On 15 settembre 2014
  • Read More

Devi mettere i tuoi pazienti nelle condizioni di voler comprare!

Il settore odontoiatrico ha subito forti mutamenti negli ultimi anni. Oggi sappiamo con certezza che i concorrenti continuano ad aumentare e c’è molta più competizione rispetto a un tempo. La conseguenza è che i clienti diventano sempre più esigenti ed evolvono. Imparano, fanno paragoni, si creano aspettative, hanno molte alternative in più e, di conseguenza, […]
  • Posted by asisd
  • On 27 agosto 2014
  • Read More

Il paziente vede tutto, soprattutto le cose che non funzionano!

“La cura odontoiatrica si completa, e si giudica, anche con l’efficienza dello studio.” Questo è il titolo di un articolo pubblicato su Odontoiatria 33 in cui Erika Leonardi, esperta in  formazione e consulenza sui temi legati alla gestione aziendale e dei servizi, sottolinea quanto, oggi, sia più che mai attuale l’affermazione: “La prima impressione è […]
  • Posted by asisd
  • On 19 agosto 2014
  • Read More

Promuovere lo Studio Dentistico non vuole dire necessariamente “fare sconti”

Esiste una ambiguità nella lingua italiana che spesso porta erroneamente ad associare la parola “promozione” al “fare sconti”. Con il corrispondente termine in inglese Promotion si intendono tutte quelle attività volte ad attuare strategie di marketing per promuovere, pubblicizzare, mettere in luce il prodotto o servizio di una azienda. All’interno del concetto “strategie promozionali” è […]

“Per superare la tempesta devi remare più forte!”

E’ una affermazione che sentiamo spesso in questo periodo. Molti la snobbano additandola come la “solita frase fatta”, ma ha un suo fondo di verità. Il settore odontoiatrico sta vivendo profondi cambiamenti che hanno portato molta confusione: alcuni studi stanno seriamente valutando la possibilità di chiudere e altri continuano ad andare avanti senza sapere in […]
  • Posted by asisd
  • On 25 luglio 2014
  • Read More

“Le sensazioni quasi sempre sono sbagliate”

La professione dell’odontoiatra si sceglie per passione. Spesso voi Odontoiatri affermate: “il nostro mestiere è una vocazione: lavoriamo per migliorare la salute delle persone!” Purtroppo questo non è più sufficiente per permettervi di esercitare la vostra professione! Il settore odontoiatrico ha vissuto e sta vivendo profondi cambiamenti. Il nuovo mercato del dentale vive dinamiche differenti […]
  • Posted by asisd
  • On 25 luglio 2014
  • Read More

“Quanto vale il mio studio? ”

La figura professionale dell’odontoiatra è radicata nella storia. E’ una professione che la maggior parte delle volte si sceglie per “vocazione” e si “sposa” per tutta la vita. Ci sono studi dentistici che vantano un’esperienza trentennale e il nome dell’odontoiatra a cui sono legati è fortemente riconosciuto nella zona in cui è localizzato. Spesso, durante […]
  • Posted by asisd
  • On 17 luglio 2014
  • Read More

Amici di Brugg 2014: le nostre impressioni!

Amici di Brugg si è concluso ormai da un mese e dopo un primo momento post congresso in cui si è completamente assorbiti dalle mille informazioni ricevute e consegnate, viene spontaneo fare un bilancio dell’esperienza. Ogni anno Amici di Brugg è piena di innovazioni, tecnologie, stand dai mille colori e dalle mille idee, in cui […]
  • Posted by asisd
  • On 27 giugno 2014
  • Read More

Qual è la Salute Imprenditoriale del tuo Studio?

Chi è passato a trovarci al congresso Amici di Brugg, probabilmente sa di che cosa sto parlando, in quanto si sarà sicuramente “imbattuto” in uno dei nostri Dental Business Coach che lo avrà fatto accomodare al tavolo per compilare insieme un Check-Up 🙂 … se invece non hai avuto la possibilità di passare, ti svelo […]

Management e Marketing: ma di che cosa stiamo parlando?

C’è un’ambiguità che spesso ostacola il corretto approccio alla gestione del proprio Studio Dentistico. Essa è causata dall’errata identità Management Odontoiatrico = Marketing. Molto spesso alla domanda: “Pensi di avere una buona strategia di Management del tuo Studio?”, la risposta è: “ Sì certo, faccio moltissime azioni di marketing, ho fatto il Sito Web, addirittura […]
  • Posted by asisd
  • On 21 maggio 2014
  • Read More