Andrea Grassi - Fondatore Accademia per lo Sviluppo Imprenditoriale dello Studio Dentistico

"La Segretaria di uno Studio Dentistico è la prima risorsa che genera ricavi"


Hai trovato una strategia efficace perchè questa frase possa dimostrarsi vera anche nel tuo Studio?


Le attività che un’Assistente alla Segreteria, una Receptionist o una Responsabile Amministrativa svolgono quotidianamente hanno un’importanza fondamentale per il successo dello Studio Dentistico. Infatti, attraverso la gestione dell’interazione con i clienti e quella degli incassi-pagamenti, queste figure hanno la capacità di influenzare (positivamente e negativamente), in modo diretto, lo sviluppo dei ricavi.

Oggi è tutto più complicato: le persone hanno un atteggiamento più oculato nelle scelte, notano maggiormente i dettagli, richiedono più attenzione e se non ci si adegua la percentuale di approvazione dei preventivi diminuisce, la frequenza dei pazienti in studio cala e, di conseguenza, il “cassetto” si svuota.

Non sono più sufficienti buone abilità relazionali e di accoglienza, occorre essere efficaci nella comunicazione dei preventivi e dei piani di pagamento ed essere organizzati nella gestione dell’agenda e degli incassi.

Dottore, quanto è importante da 0 a 10:

  • Avere dei collaboratori che sono allineati con la tua visione di titolare di uno studio dentistico?
  • Avere la consapevolezza che ogni tuo paziente, nel momento in cui non è sulla poltrona, sia trattato con le stesse attenzioni che gli dedichi tu?
  • Che il paziente percepisca da te e dalle tue assistenti e segretarie l’attenzione che voi dedicate alla sua salute, non solo quando è sulla poltrona, ma anche durante la presentazione del preventivo e piano di pagamento?
  • La tranquillità di poter contare su una risorsa efficace nella gestione dei richiami, quindi nella generazione positiva di flusso all’interno dello studio?
  • Non avere crediti scaduti grazie all’aiuto di una segretaria molto efficace nell’esposizione dei piani di pagamento?

  • Assistente alla segreteria, come valuti da 0 a 10:

  • L’essere una guida, e non una pedina, all’interno di un team di lavoro grazie alla tua attività organizzata?
  • Non avere difficoltà nella gestione delle relazione con i pazienti, grazie ad una maggiore sicurezza nella comunicazione?
  • L’essere a proprio agio, perché si hanno tutte le competenze e conoscenze necessarie, nel momento in cui ti trovi ad esporre un preventivo ad un potenziale cliente?
  • Essere in grado di gestire le obiezioni in modo efficace al telefono e di persona?
  • Non avere difficoltà nella gestione dei flussi di cassa grazie ad una gestione efficace dei piani di pagamento e dei richiami relativi?

  • Siamo tutti d’accordo sull’importanza di gestire in modo efficace le attività elencate e quindi ti chiedo di essere obiettivo e sincero nel rispondere a questa domanda:

    OGGI, CON LE RISORSE E L’ORGANIZZAZIONE
    CHE HAI, QUALE VOTO ATTRIBUISCI A QUESTI AMBITI NEL TUO STUDIO, DA 0 A 10?


    Sicuramente ci saranno ambiti nei quali il valore che desideri corrisponde al valore effettivo, ma altri in cui il gap è grande e ti chiedi come colmarlo.

    Da questa consapevolezza nasce il corso:

    Gestione efficace di Richiami e Incassi




    L’obiettivo è quello di rendere queste risorse acceleratori di risultati del TUO Studio Dentistico.

    Il programma è strutturato attraverso simulazioni pratiche nelle quali ogni partecipante applica immediatamente quanto imparato, affiancato dai nostri coach.

    Ecco i principali benefici che ne trarrai e cosa imparerai:
  • Come contribuire in modo sostanziale al benessere finanziario dello Studio Dentistico
  • Come essere un “responsabile” e non solo un “esecutore”
  • Come organizzare i richiami
  • Come comunicare in modo efficace al telefono
  • Come presentare un preventivo e piano di pagamento
  • Come gestire le obiezioni ed evitare di rimanere “senza parole”
  • Come “non vendere”, ma “far comprare” il cliente
  • Come aumentare la percentuale di approvazione dei preventivi
  • Come strutturare una gestione del credito efficace ed efficiente
  • Come comunicare la scadenza di un pagamento senza creare o essere a disagio
  • Come essere a proprio agio durante la comunicazione con i clienti



  • I contenuti del corso saranno:

    L’IMPORTANZA DEL RUOLO

  • Contributo al risultato;
  • Responsabilità vs compito.

  • GESTIONE EFFICACE DEI RICHIAMI

  • L’importanza strategica dei richiami;
  • Script telefonate/appuntamenti;
  • Gestione delle obiezioni;
  • Simulazioni ed esercitazioni pratiche.

  • RECUPERO CREDITI

  • Script telefonata per recupero crediti;
  • Simulazioni ed esercitazioni pratiche.

  • VENDITA PREVENTIVI E PIANI DI PAGAMENTO

  • Elementi base di comunicazione efficace e persuasiva;
  • Presentazione efficace dei piani di pagamento e preventivi;
  • Simulazioni ed esercitazioni pratiche.

  • A CHI È DEDICATO:

  • Assistenti Alla Segreteria
  • Receptionist
  • Assistenti Amministrative
  • Assistenti alla Poltrona con mansioni amministrative

  • Quando e dove:


    7 - 8 Novembre 2019

    (Sede in fase di definizione.)

    Gestione efficace di Richiami e Incassi




    IL CORSO È RIGOROSAMENTE A NUMERO CHIUSO.
    LE ISCRIZIONI VERRANNO CHIUSE NON APPENA RAGGIUNTA LA MASSIMA QUOTA DI PARTECIPANTI.



    Chi è Andrea Grassi e perché
    dovrei fidarmi di lui?

    Dal 1994 opero nel campo dello sviluppo delle prestazioni in ambito professionale e personale.

    Ho seguito aziende italiane e multinazionali per migliorare i loro processi di vendita, le strategie di marketing, lo sviluppo organizzativo, le dinamiche interpersonali e il team work, tutto ciò che influisce sui risultati di un business.

    Ho creato, insieme a Livio Sgarbi e Roberto Pesce, Ekis - Peak Performance Training, attualmente una delle più qualificate società che operano a livello europero nel settore della formazione e del coaching. Oggi dirigo la sua divisione Corporate Training. Con il team Ekis abbiamo sviluppato i programmi dell’Accademia per lo Sviluppo Imprenditoriale dello Studio Dentistico.

    Ho fondato, e ne sono amministratore delegato, Be&Partners, società specializzata in pubblicità, marketing e comunicazione integrata.

    Ti scrivo tutto questo non tanto per autocelebrarmi, quanto piuttosto per farti capire che questo corso è di altissima qualità ed è progettato con ogni cognizione di causa.

    Lascia i tuoi dati nel form qui sotto, i nostri consulenti ti illustreranno la campagna promozionale attualmente in vigore per risparmiare sul prezzo finale.



    Ti aspetto allora.

    A presto,
    Andrea Grassi






    Alcune testimonianze


    "Due giornate trascorse insieme entusiasmanti se pur ricche d’informazioni utili da immagazzinare e sviluppare! Grazie per aver risolto i miei dubbi!"

    Mariarita Villani (Centro Odontoiatrico ZEA s.r.l)
    "Corso importante che risolve tematiche altrimenti lasciate alle vecchie metodologie non sempre giuste. Dà gli strumenti da applicare per una buona gestione dello studio dal paziente alla parte amministrativa"

    Daniela Bozzo (Studio Dr. Claudio Botticelli)
    "Sicuramente ottimo nel dare metodologie, spunti e idee per migliorare la qualità di uno studio dentistico. Molto professionali ma allo stesso tempo piacevoli e incisivi"

    Serena Zambelli (Studio Marteo)
    "Corso molto utile, chiaro e coinvolgente, mi ha aiutata a capire molte cose che mi possono aiutare a svolgere al meglio il mio lavoro"

    Cristina Zorzella (Studio Dr. Barchetta Piergiacomi)
    "Il corso è molto esplicativo, ricchi di esempi e con la possibilità da parte dei partecipanti di chiedere spiegazioni ed esempi pratici a cui attenersi in seguito"

    Elisabetta Strada (Studio Dr. Cimatti)
    "Il corso mi ha pienamente soddisfatta e coinvolto e lo ritengo utile per migliorare la professionalità. Le spiegazioni sono state chiare e l’intero staff molto disponibile"

    Daniela Bissi (Studio Dr. Mariani)
    "Ottima strada per poter svolgere al meglio la propria mansione. Consiglio di frequentare il corso a tutte le segretarie che intendono rimanere sul mercato"

    Caterina Leonetti (Studio Casadio-Prati)
    "E’ un corso mirato a cambiare la mentalità e l’approccio dell’intero staff rispetto al "paziente-cliente" e alla propria capacità di rendere produttivo e motivante il proprio lavoro. Esperienza a mio avviso molto positiva."

    Viviana Arena (Assistente alla poltrona), Studio Pandolfi (Torino)

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    "Accademia per lo Sviluppo Imprenditoriale dello Studio Dentistico" e i suoi corsi, sono un progetto di Ekis srl
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