LABORATORIO A++: IL PRIMO WORKSHOP DI AGGIORNAMENTO ALLIEVI ACCADEMIA SU FACEBOOK E SOCIAL NETWORK
In questi anni abbiamo raccolto le richieste di approfondimento che molti odontoiatri e titolari di studio dentistico ci hanno fatto durante i nostri corsi e preso in considerazione l’evoluzione del mercato.
Questa attività di raccolta ha dato vita ad una serie di workshop, gratuiti per gli Allievi Accademia, che hanno la finalità di dare risposta ad una parte di necessità del titolare/odontoiatra e metterli nelle condizioni, oggi e in futuro, di gestire al meglio il loro studio dentistico.
Un solo giorno, un solo argomento. Acquisizione esperenziale attraverso esempi e simulazioni pratiche. Andrea Grassi come relatore e lo staff di Accademia a supporto.
Con queste premesse ha preso vita il primo Laboratorio A++ “FACEBOOK PER LO STUDIO DENTISTICO” al quale hanno partecipato 61 Studi Dentistici con 111 presenze totali.
PERCHE’ FACEBOOK?
Facebook e i social media hanno aiutato migliaia di aziende a sviluppare il proprio business!
PERCHE’ FACEBOOK PER LO STUDIO DENTISTICO?
Anche lo Studio Dentistico è a tutti gli effetti un’azienda, ma ad oggi è poco organizzata per utilizzare questo strumento di comunicazione e se utilizzato, ciò che si comunica sono solitamente informazioni tecniche e prezzi! Poco allettanti per chi legge!
La conseguenza è che le pagine degli studi dentistici sono abbandonate, poco seguite, con pochi MI PIACE, principalmente di amici di chi ha creato la pagina.
Quindi Facebook non funziona?
Ovviamente no, è il modo in cui lo studio lo utilizza che non funziona!
Il motivo per il quale le aziende hanno pensato di costruire pagine e profili su tutti i maggiori social conosciuti è molto semplice: un terzo della popolazione mondiale è attiva sui social!
Cosa significa questo? Che potenzialmente un terzo della popolazione mondiale potrebbe essere un cliente di una qualsiasi azienda!
E in Italia? 28 milioni di italiani, quasi IL 50% DELLA POPOLAZIONE, utilizza quotidianamente Facebook, con un range di età estremamente ampio (16 – 70 anni).
Inoltre il 45% delle persone che utilizzano Facebook e i social media in generale, dichiarano di fare acquisti e di essere influenzati da ciò che leggono sui social.
È quindi ovvio perché oggi tutte le grandi multinazionali, le medie imprese e le piccole aziende utilizzano questi strumenti per aumentare la propria presenza sul mercato e per “comunicare da vicino” con i propri clienti.
Anche per lo studio dentistico è arrivato il momento di dotarsi di questi strumenti comunicativi per fare in modo di apparire ed essere ben visibile sui social!
Durante il workshop, si è parlato di:
- I Social Media e perché Facebook quando parliamo di dentale
- Facebook questo sconosciuto: cosa è fondamentale sapere
- Pagina e Profilo
- Utilizzare Facebook: Perché, Come e Quando
- Comunicazione efficace su Facebook: come “parlare” ai Fan
- Strategie e Tattiche per utilizzare Facebook
- Campagne a pagamento: come utilizzare l’opportunità
- La decisione più importante: inizio oppure no?
La capacità di gestire ed utilizzare Facebook in modo efficace può portare
- ad una maggiore visibilità dello Studio Dentistico sul mercato,
- ad avere un rapporto più caldo e quotidiano con i clienti (attuali e potenziali),
- ad avere un database in continua crescita con sviluppo di nuovi clienti e maggiore fidelizzazione dei clienti che già frequentano lo studio.
L’indiretta conseguenza è una maggiore saturazione delle poltrone e di conseguenza maggiori guadagni.
Facebook è uno dei diversi strumenti di comunicazione che lo Studio Dentistico può utilizzare per valorizzare il proprio servizio.
Se vuoi saperne di più ti invito a vedere questo video.
Stefano But
Dental Business Coach
- Posted by asisd
- On 4 novembre 2016
0 Comments