Management e Marketing: ma di che cosa stiamo parlando?
C’è un’ambiguità che spesso ostacola il corretto approccio alla gestione del proprio Studio Dentistico. Essa è causata dall’errata identità Management Odontoiatrico = Marketing. Molto spesso alla domanda: “Pensi di avere una buona strategia di Management del tuo Studio?”, la risposta è: “ Sì certo, faccio moltissime azioni di marketing, ho fatto il Sito Web, addirittura mi sto organizzando per i Social Network, un po’ di pubblicità… ecc”.
Da queste parole emerge che spesso, nella mente dei dentisti, l’associazione Management = Marketing, sottintende un approccio parziale alle necessità organizzative del proprio Studio Dentistico. Il Marketing è solamente uno dei pilastri fondamentali della gestione imprenditoriale, sicuramente di grande valore e di grande ritorno se applicato nel modo corretto, ma pur sempre da affiancare e coordinare con gli altri.
Per molti dentisti, probabilmente quelli già con una visione più imprenditoriale della loro attività, la differenza è chiarissima, ma credo che per molti una chiarificazione potrebbe essere utile anche per comprendere meglio la direzione organizzativa da dare al proprio Studio Dentistico.
In Accademia definiamo Management Odontoiatrico l’insieme dei “pilastri” fondamentali che diventano le colonne portanti di uno Studio redditizio e longevo, attraverso la corretta gestione di tutti gli elementi che permettono il raggiungimento degli obiettivi del Dentista. I pilastri sono: Qualità Odontoiatrica, Controllo di Gestione, Marketing, Gestione Risorse Umane, Comunicazione interpersonale e Informatizzazione.
Di questi pilastri, indubbiamente il Marketing è quello più conosciuto e proposto ai Dentisti, quello che maggiormente viene pubblicizzato, vi sono siti internet, pagine di riviste, articoli che parlano di quanto sia importante il marketing anche nel settore odontoiatrico … e spesso questo fa cadere nell’errore di pensare che il management odontoiatrico finisca tutto lì!
Ma non è così: il Marketing è sicuramente una parte estremamente importante del Management Odontoiatrico ma chi pensa che la gestione di uno Studio sia solo ed esclusivamente questo… potrebbe scontrarsi con pesanti delusioni! Si potrebbe instaurare un meccanismo che allontana dalla reale percezione di ciò che è importante fare per raggiungere i propri obiettivi: “Se sono bravo a fare Marketing allora sto lavorando bene anche per quello che riguarda il management dello studio e avrò successo”… Nulla di più errato!
Se applichi bene strategie di Marketing e fai investimenti in questo ambito è possibile che all’interno dello studio arrivino più clienti e che quelli che hai tornino più frequentemente… Il Marketing è finalizzato principalmente a questo. Ma poi, per generare l’utile di fine anno, occorre coordinare correttamente tutto il resto. Il percorso inizia ovviamente dal flusso di persone che attraversa la porta ma poi si sviluppa in molte altre attività oggi fondamentali: occorre essere incisivi nella diagnosi, nella presentazione dei piani di cura, nella corretta gestione dei piani di pagamento, nell’efficace ed efficiente erogazione delle prestazioni, nel monitoraggio dei pagamenti e degli incassi, nel controllo degli indicatori di “salute” dello Studio, nella pianificazione degli investimenti…
La “semplice” azione di marketing fine a se stessa ha il forte rischio di lasciarti insoddisfatto: investimenti fatti, più prime visite fatte, ma utile uguale o ridotto… con la conseguente frustrazione di aver lavorato molto di più per aver guadagnato molto meno.
Avere un’efficace strategia di Marketing Odontoiatrico che ti permetta di ottenere i risultati che cerchi è il risultato del coordinamento di diversi strumenti e strategie che oggi sono diventati fondamentali per la longevità e la redditività della tua attività.
Intanto ti auguriamo un buon lavoro.
In bocca al lupo.
Ufficio Stampa di Accademia
- Posted by asisd
- On 21 maggio 2014
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