STRATEGIA PER DELEGARE EFFICACEMENTE
Sulla sua pagina Andrea Grassi – The Revenue Maker , Andrea scrive:
“Io avrei bisogno di delegare di più!”
Questo mi ha scritto Barbara in un commento ad un post di qualche giorno fa.
L’incapacità di delegare efficacemente è una delle principali cause di fallimento di imprenditori e manager.
Alcuni non sanno come fare.
Altri hanno la credenza sbagliata che delegare sia “scaricare” su qualcun altro.
Poi c’è chi non lo vuol fare a meno che non sia assolutamente costretto.
Quando cresci e quando fai crescere la tua attività, devi imparare a delegare per continuare a nutrire la crescita, altrimenti tutto si blocca prima e regredisce poi.
Come si fa?
Prima di tutto allineiamoci su una cosa …
Delegare è un’abilità.
E come tutte le abilità può essere imparata e migliorata con la pratica.
Quindi, ancora una volta mi dispiace, non c’è una bacchetta magica: devi darti da fare.
Ecco una strategia in 7 passi per delegare più efficacemente:
- Impara a lasciare andare
La prima cosa che devi fronteggiare è l’atteggiamento mentale di “voler far tutto tu perché così viene meglio”.
Per sradicare questo atteggiamento devi lavorarci su, parti dalle piccole cose e poi aumenta l’importanza/complessità, in modo da allenare il tuo muscolo atrofizzato della delega. - Evita la perfezione
Il tuo obiettivo è che le cose vengano fatte al meglio possibile in quel contesto, non è creare un capolavoro di perfezione.
Fissa uno standard qualitativo accettabile e una scadenza verosimile in modo da definire le aspettative per il tuo staff. - Fornisci chiare istruzioni
Condividi le aspettative, dai tutte le informazioni necessarie a chi riceve la delega per capire il contesto e non solo il compito.
Il quadro generale aiuta così come le istruzioni operative e il livello del risultato che ti aspetti (ricorda sempre il punto 2) - Focalizzati sulla Crescita Individuale
Delegare non è appioppare ad altri le cose che non ti va di fare.
Delegare è portare gli altri (e te) fuori dalla personale zona di confort per imparare e crescere.
Delega compiti e delega responsabilità, accettando a priori che la crescita passa anche dagli errori.
Gli sbagli dei tuoi collaboratori sono parte del gioco.
Evita di “punire” chi ha commesso un errore assumendosi più responsabilità ed uscendo dalla zona di confort (ricordandoti sempre il punto 2) - Scegli con cura
Non puoi delegare a chiunque.
Individua la persona più adatta per gestire l’attività che devi delegare, scegliendo chi ha il set di abilità più adatto.
Mettila nelle condizioni di poter utilizzare i propri punti di forza. (tenendo bene a mente il punto 2) - Monitora
Delegare non significa “fire-and-forget”, sparare il compito e poi dimenticarsene.
Lascia fare ai tuoi collaboratori, ma monitora i progressi.
Più sono “giovani” più occorre supervisione.
Più sono esperti più puoi buttare un’occhiata ogni tanto.
Fissa comunque dei momenti in cui fai con tutti loro un check-up dei progressi e raddrizza il tiro se necessario (ricordandoti sempre e comunque il punto 2)
Dai feedback tempestivo ogni volta che è necessario. - Ringrazia
Sii grato a chi si assume responsabilità.
Fai capire loro che apprezzi e sei consapevole, premiando questo tipo di atteggiamento.
Dai! Forza! Mettilo in pratica!
Uno dei più grandi fattori di differenziazione per uno Studio Dentistico è lo Staff di persone che vi lavorano. Riuscire a creare un team di risorse affiatato dove ognuno contribuisce e dove la delega è esercitata in modo costruttivo diventa fondamentale per il successo dello Studio stesso.
Se credi che questo sia un ambito dove tu e le tue risorse dovete migliorare ti invito a vedere questo video.
Buon lavoro!
Stefano But
Dental Business Coach
- Posted by asisd
- On 1 novembre 2016
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