
Il paziente vede tutto, soprattutto le cose che non funzionano!
Il paziente necessita della stessa cura di un’opera d’arte, non solo nell’aspetto clinico: va conservato nel tempo e tenuto monitorato, così che la sua fedeltà non veda sorgere crepe. Chi si occupa di questo? Il vero protagonista dello Studio Dentistico: il Team.
“La cura odontoiatrica si completa, e si giudica, anche con l’efficienza dello Studio.”
Questa frase sottolinea quanto, oggi più che mai, sia la prima impressione quella che conta. Tanto che, su di essa si vanno a strutturare tutte le valutazioni seguenti.
Qualsiasi cosa è messa sotto la lente d’ingrandimento dal cliente.
La possibilità di accedere a molte più informazioni, l’attenzione alla spesa e l’aumento dell’offerta hanno portato le persone che si devono approcciare a uno Studio Dentistico a dedicare molta più attenzione ai dettagli e a questioni che esulano la “semplice” valutazione clinica.
Quante volte hai l’impressione che il tuo Studio non sia il primo in cui è andato il paziente che avete di fronte?
Durante le giornate che i Dental Business Coach trascorrono all’interno degli Studi Dentistici capita spesso che il Titolare affermi: “Anche oggi è venuto quello che fa il giro delle sette chiese per trovare quella che più gli piace!”
È facile che succeda con pazienti nuovi, che non si sono mai presentati all’interno di un determinato Studio. Oggi, però, non è inusuale vedere che i pazienti fedeli, quelli che frequentano sempre la stessa struttura, si muovono verso altre per avere un parere e un’offerta alternativa.
CURA IL CLIENTE… NON SOLO LA SUA BOCCA.
In questo nuovo mercato diventa fondamentale l’attenzione che lo Studio Odontoiatrico ha per il cliente. Non solo quando è in area clinica, ma anche e soprattutto al di fuori di essa durante lo svolgimento di tutte quelle attività complementari alla cura.
Procurarsi un paziente nuovo richiede fatica, tempo e investimenti, ma perdere un paziente fidelizzato è un danno enorme: oltre al suo valore, viene vanificato tutto il lavoro fatto per portarlo a sottoporsi sempre alle cure della stessa persona.
Se capita che in presenza del paziente manchi un supporto, se nel momento di una verifica un documento è incompleto, se un addetto non sa cosa rispondere, se gli spazi non sono del tutto attrezzati, se l’erogazione del servizio è soggetta a continui interventi di emergenza per risolvere problemi causati da disattenzioni e male organizzazione, è inutile prodigarsi in scuse: ormai il danno è fatto!
La prima impressione è quella che conta.
FAI CRESCERE LA FEDELTÀ DEL PAZIENTE.
Questa affermazione si dimostra fortemente attuale, ma va completata. Le aspettative del paziente non devono essere tradite nemmeno nelle occasioni di visita successive perché, come detto, la sua fedeltà potrebbe spegnersi e si accenderebbe la tentazione di valutare un altro luogo di cura.
Un’attenta progettazione organizzativa riduce al massimo il rischio di inefficienze.
Definire a priori i processi e le metodologie operative da utilizzare all’interno dello Studio è utile a gestire più situazioni differenti. Diventa più semplice per le Risorse Umane affrontare la quotidianità e fare fronte alle emergenze; gli errori e le inefficienze diminuiscono o, comunque, vengono risolte con maggiore dinamicità.
Di conseguenza, l’attenzione al dettaglio di tutte le forze in campo all’interno dello Studio si eleva e le richieste esplicite o implicite dei pazienti vengono maggiormente soddisfatte.
vjhvjhjv
IL TEAM SOSTIENE LO STUDIO.
La prima attività da implementare per strutturare i processi e la metodologia di erogazione di un servizio all’interno dello Studio Dentistico è definire esattamente le responsabilità delle Risorse Umane in campo.
L’individuazione delle attività che quotidianamente devono essere svolte e, soprattutto, delle responsabilità a esse correlate permette di definire chiaramente i ruoli all’interno dello Studio Dentistico.
Il fatto che ognuno sia a conoscenza di quale sia la sua “parte del copione” permette di minimizzare le inefficienze, essere più reattivi nel gestire le urgenze, soddisfare i bisogni e dare valore a chi si affida a voi.
In questo modo uno Studio Dentistico può ridurre la perdita di pazienti e aumentare le possibilità che i nuovi fruitori rimangano affascinati dall’efficienza e dal livello del servizio fornito.
Il tempo e l’impegno dedicati all’ organizzazione delle procedure e all’ istruzione delle risorse è un investimento prioritario.
Il Team Accademia
SCOPRI IL METODO PIÙ SCELTO DAI DENTISTI ITALIANI
- Posted by admin
- On 20 luglio 2018
0 Comments