
Informazioni di qualità permettono decisioni di qualità
Nella gestione di un business, quindi anche del tuo studio dentistico, la tematica tempo ha una importanza notevole.
La disponibilità di tempo e la capacità di gestire il tempo in modo efficace sono aspetti fondamentali per ottenere un risultato positivo a fine anno.
Oggi le nuove tecnologie possono essere di grande aiuto alle risorse che operano in studio, non solo in ambito clinico, ma anche in ambito gestionale.
Sei d’accordo con me che un Ortopantomografo ha la capacità di ridurre i tempi di diagnosi e di conseguenza anche i tempi di gestione del cliente?
Sei d’accordo con me che un buon software gestionale ha la capacità di ridurre i tempi dei gestione del cliente, ma soprattutto di ridurre drasticamente i vostri tempi operativi?
Se alla prima domanda sono certo risponderai positivamente, alla seconda ho qualche dubbio:
– hai già un software, ma non lo utilizzi efficacemente;
– sei già convinto della necessità di averne uno, ma non hai ancora fatto il passo per informatizzarti;
– non hai ancora capito a pieno come potrebbe aiutarti e non ti sei ancora preso il tempo per capirlo.
Ti faccio un esempio, banale ma significativo: è Dicembre e come tanti tuoi colleghi stai pensando di fare gli Auguri ai tuoi pazienti.
Bellissima idea, ma come e cosa fare? Anche una semplice comunicazione elegante è sufficiente. Ma sei sicuro che il tuo software, se ce l’hai, sia in grado di estrapolare gli indirizzi dei tuoi pazienti? Non credi che sia più comodo, meno costoso e altrettanto efficace inviare una email piuttosto che spedire n° cartoline? Ma comporta avere un sistema di raccolta dati ed una anagrafica completa che senza un software difficilmente riesci ad ottenere.
Questa è una semplice attività di marketing che ha la finalità di fidelizzare il paziente rivolta a tutto il database anagrafico. Pensa a quali difficoltà incontreresti se dovessi estrapolare i pazienti che non hanno fatto una igiene dentale da oltre un anno, o che non vengono in studio da oltre due anni, per richiamarli: non essere in grado di estrapolare dati significativi, in tempi adeguati, non ti permette di attuare azioni incisive.
Un altro aspetto fondamentale è quello della gestione economica e finanziaria dello studio. Molti software permettono di gestire egregiamente la scheda clinica/amministrativa del cliente, ma pochi ti danno la possibilità di estrapolare dei report immediati che ti permettano di tenere sotto controllo, per esempio, i ricavi, i costi e il margine prodotto o le scadenze dei pagamenti futuri e passati.
Se non sei in grado di capire se la tua attività è sana e produce utile come puoi essere in grado di capire se puoi investire in nuovi macchinari o, viceversa, devi spingere sull’acceleratore per uscire da uno stato di empasse?
E ancora: è impossibile ricordare tutte le scadenze di pagamento dei clienti. Se non ti sei organizzato per tenerne traccia come puoi capire se ti hanno pagato tutti? E come puoi decidere quali investimenti fare senza sapere quanto incasserai nei prossimi mesi?
Informazioni di qualità, immediate, facilmente reperibili e replicabili, permettono decisioni di qualità.
Probabilmente anche senza un software gestionale sei in grado di avere informazioni di qualità, ma quanto tempo ti occorre? E quanto ti costa?
E quando hai le tue informazioni prendere quella decisione potrebbe esse troppo tardi e non sarebbe più una decisione di qualità.
L’informatizzazione dello Studio Dentistico è uno degli ambiti da sviluppare per poter ottenere risultati di soddisfazione. Se ti ho incuriosito con queste poche righe ti invito a vedere questo video in cui puoi trovare ottimi spunti per gestire in modo più efficace il tuo business.
A presto.
Stefano But
Dental Business Coach Accademia
- Posted by asisd
- On 16 dicembre 2015
0 Comments