
Cura del paziente e gestione dello studio: il gioco di squadra ti permette di ovviare al tempo mancante e offrire un servizio di qualità
L’atteggiamento delle persone è mutato: oggi è più difficile accontentare le esigenze dei pazienti in quanto essi pongono maggiore attenzione ai dettagli, nutrono aspettative più alte e guardano tutto con occhi diversi. Diventare uno Studio Dentistico di successo è un’impresa che necessita di un piano ben dettagliato.
IL PRIMO PASSO È LA CONSAPEVOLEZZA
Spesso i dentisti che scelgono di frequentare i Corsi di Accademia per lo Sviluppo Imprenditoriale dello Studio Dentistico comprendono la necessità di un’evoluzione e sono consapevoli che non è più sufficiente essere solo Odontoiatri per fare arrivare pazienti in Studio. Ci sono diverse attività da svolgere per fare sì che la percentuale d’approvazione dei preventivi sia alta e il traffico dei pazienti continui a crescere.
“Io amo fare il dentista e non voglio snaturare il mio ruolo ne togliere tempo alla cura della salute dei miei pazienti: dove trovo il tempo per fare tutto?”
LAVORO DI SQUADRA
Riuscire a instaurare un buon rapporto di fiducia tra paziente e medico è fondamentale per l’andamento dello Studio e l’Odontoiatra deve dedicare particolare attenzione a questo aspetto. Allo stesso tempo ha la necessità di far funzionare in modo efficace tutte le attività correlate all’ambito non clinico. Difficilmente, per una questione di tempi e propensione, riesce a trovare il modo per occuparsi del paziente anche nel momento in cui non è seduto sulla poltrona.
Diventa, quindi, fondamentale il supporto delle Assistenti alla Segreteria. Queste figure, attraverso la gestione dell’interazione con i clienti e del flusso di incassi-pagamenti, hanno la capacità di influenzare lo sviluppo dei ricavi.
Lo Studio deve mettere queste risorse nelle condizioni di poter gestire e servire il cliente nel migliore dei modi. Oggi non è più sufficiente che possiedano buone abilità relazionali e di accoglienza, occorre siano efficaci nella comunicazione dei preventivi e dei piani di pagamento e siano allo stesso modo organizzate nella gestione dell’agenda e degli incassi.
LE RISORSE DI FRONT OFFICE
Anche da loro passa la prosperità dello Studio Dentistico. È fondamentale siano allineate alla visione del Titolare: l’attenzione al paziente e alla sua salute che il Dottore gli dedica quando è sulla poltrona deve essere riproposta in egual modo dalle Segretarie nell’esposizione del preventivo e del piano di pagamento. Una risorsa efficace nella gestione dei richiami genera flusso positivo all’interno dello Studio. Evitare crediti scaduti grazie all’aiuto di una segretaria efficace nell’esposizione dei piani di pagamento non sottopone lo Studio a stress finanziario. Questi sono due dei tanti esempi che potrebbero emergere per identificare la Segreteria come un punto focale dello Studio Dentistico.
Il Team Accademia
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- Posted by admin
- On 22 novembre 2018
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