
La tempesta passa e chi rimane in piedi è sempre quello che……
“On-Line rende di più fare il Chihuahua o il San Bernardo?
Il Chihuahua abbaia. Ringhia. E’ “aggressivo”.
Non è cattivo. Lo fa perché deve garantirsi la sicurezza.
Se non si fa notare rischi di calpestarlo…
Il San Bernardo è pacifico. Seràfico.
Non abbaia quasi mai.
Quando lo fa… spariscono tutti.
Nel mondo off-line vige una regola molto semplice:
Mai, mai, mai parlare male della tua concorrenza!
Quando lo fai, chi ti ascolta si chiede:
“Se è così bravo, perché invece di parlarmi di quello di valido che offre, ha bisogno di Sparlare dei suoi concorrenti?”
On-line invece si sta diffondendo una moda alquanto curiosa…
Pensa al caso di Italo di qualche settimana fa.
Social Media Manager che fanno Post, articoli di Blog, video-tutorial e chi più ne ha più ne metta, dove “crocifiggono” il Social Media Manager o il Community Manager che ha gestito male la situazione di crisi, facendo vedere tutto quello che ha sbagliato (perché evidentemente qualcosa è andato storto).
Italo è un esempio, potremmo parlare di Melegatti, del National Geographic, Miss Italia, Pittarosso, e… chi più ne ha più ne metta, sempre con l’hastag #lostaifacendosbagliato
Oppure in questi giorni, dopo il “burraccione” Vitaldent, vedo molti dentisti che si lanciano con veemenza contra la discussa catena o, forse peggio, contro quelle persone che ci si sono affidate, con messaggi che vanno da: “te l’avevo detto” a “bravo bravo, hai voluto risparmiare, adesso vieni a piangere dal tuo dentista”…
O ancora esperti di questo o di quel settore che con sottili messaggi (a volte nemmeno tanto), pieni zeppi di allusioni, presupposizioni, frasi fatte senza riscontri ma ben architettate che sputacchiano sui loro concorrenti…
In tutti gli esempi questi comportamenti sono tutti attacchi alla concorrenza. Chiari e manifesti.
Comportamenti da Chihuahua!
Tutto questo si manifesta in Abbaiate. Righiate. Morsetti. A questo o a quello.
La finalità non la capisco: apparire più bravo?
Procurarsi nuovi clienti?
Farsi notare e acquisire una posizione superiore?
Serve veramente questo per ottenere risultati?
Le persone lo apprezzano davvero?
Cosa pensano realmente i Clienti o i Potenziali Clienti di questi Chihuahua?
Mah…
Cosa ne pensi: On-Line, vale più la pena fare il Chihuahua o paga di più fare il San Bernardo (lasciar correre, dare in altro modo il proprio valore, focalizzarsi su di sé e su quello di buono che si offre, senza curarsi dei Chihuahua…)?”
Abbiamo condiviso questo post che Andrea ha pubblicato sulla sua pagina https://www.facebook.com/AndreaGrassiTheRevenueMaker con la chiara intenzione di essere provocatori e stimolare il tuo pensiero.
In questi giorni troppe volte la parola dentista è risuonata nei telegiornali, stampa e media online: oltre al caso Vitaldent, per la discussione sul DDL Concorrenza e per l’inchiesta sul Turismo Odontoiatrico presentata dalle Iene.
Ma mai affiancata alla passione ed etica professionale con la quale tu e i tuoi colleghi svolgete il vostro lavoro o all’impegno che le risorse impiegate nello Studio mettono tutti i giorni per accogliere e dare un servizio all’altezza del prezzo pagato dai pazienti.
E, purtroppo, molto spesso gli interventi in merito sono stati fatti in modalità Chihuahua.
Se ritieni di essere tra quegli Odontoiatri che dell’etica professionale ne hanno fatto un dogma non credi sia il momento di accendere i riflettori sulla qualità che eroghi?
Molti professionisti utilizzano già processi strutturati per elevare la qualità del servizio erogato, altri hanno protocolli per mantenere uno standard più che eccellente, ma solo pochi lo fanno percepire ai pazienti.
Purtroppo, è una assoluta verità che un’alta qualità, se non è percepita, non viene riconosciuta dal paziente come tale.
E ancora peggio, tutti gli investimenti fatti per una qualità maggiore sono fini a se stessi se non percepiti.
Come fare allora? Il nostro suggerimento è di pensare a una strategia che individui i fattori differenzianti del tuo Studio Dentistico e li avvicini ai pazienti, comunicando con un linguaggio semplice e comprensibile.
Un paziente che comprende e percepisce qualità sarà il tuo migliore canale di promozione.
Se ti senti San Bernardo non credi sia il momento di fare il tuo ululato?
La tempesta passa e quello che rimane in piedi è sempre quello che ha le fondamenta più forti e nel vostro caso si è creato un posizionamento forte nella mente dei propri pazienti.
Questa difficoltà nel fare percepire quanto fate bene il vostro lavoro è molto diffusa e merita una dibattito più ampio. Ti invitiamo a scaricare il seguente Video per iniziare ad approfondire l’argomento ed individuare una soluzione al tuo problema.
Ufficio Stampa Di Accademia
- Posted by asisd
- On 7 marzo 2016
0 Comments