
Marketing: la panacea di tutti i mali dello Studio Dentistico….
Molto spesso alla domanda: “Cosa stai facendo per ottenere i risultati che desideri dal tuo Studio?”, la risposta è: “Faccio moltissime azioni di marketing, ho fatto il Sito Web, addirittura mi sto organizzando per i Social Network, un po’ di pubblicità… ecc”.
Nulla di sbagliato, anzi, ma sei sicuro che sia tutto quello che serve per ottenere ciò che vuoi?
Spesso si pensa che il Marketing sia la Panacea di tutti i mali dello Studio , ma in realtà è la “cura” per uno solo degli ambiti su cui occorre intervenire per migliorare la gestione imprenditoriale.
Indubbiamente, tra le “cure” possibili, è quella più conosciuta e proposta ai Dentisti, quella che maggiormente viene pubblicizzata: vi sono siti internet, pagine di riviste, articoli che parlano di quanto sia importante il marketing anche nel settore odontoiatrico … e spesso questo fa cadere nell’errore di pensare che finisca tutto lì.
Mi spiego meglio cercando di rendere semplice un concetto articolato. Con Marketing per lo Studio Dentistico si intendono tutte le attività che vengono realizzate per aumentare la frequenza di passaggio ed il numero di clienti. In poche parole tutto ciò che ha lo scopo di aumentare il volume di traffico all’interno dello Studio.
Se applichi bene strategie di Marketing e fai investimenti in questo ambito è molto probabile che il volume di clienti aumenti e quindi hai risolto il problema legato al poco Traffico.
Ma poi, per generare l’utile di fine anno, occorre coordinare correttamente anche tutto il resto. Il percorso inizia ovviamente dal flusso di persone che attraversa la porta ma si sviluppa in molte altre attività oggi fondamentali: occorre essere presenti nell’accoglienza, incisivi nella diagnosi, nella presentazione dei piani di cura, nella corretta gestione dei piani di pagamento, nell’efficace ed efficiente erogazione delle prestazioni, nel monitoraggio dei pagamenti e degli incassi, nel controllo degli indicatori di “salute” dello Studio, nella pianificazione degli investimenti…
Una campagna promozionale che porta all’interno dello Studio nuovi clienti è sicuramente un fatto positivo, ma se le Risorse Umane – Dottori e personale ausiliario – presenti in quello Studio non sono organizzate per ricevere il nuovo paziente ed erogare un servizio all’altezza delle richieste – anche solo un tempo di attesa oltre il concordato può essere un disservizio – viene vanificato tutto l’investimento fatto perché non si è stati in grado di trattenere il cliente.
Realizzare uno strumento di comunicazione, come un sito web o una brochure, è sicuramente una attività necessaria oggi, ma è anche un impegno economicamente importante. Di conseguenza occorre fare una valutazione ulteriore sul ritorno di questo investimento e magari valutare di posticipare la realizzazione e concentrarsi prima su attività meno costose ma comunque efficaci, quali una campagna di richiami sulla propria anagrafica per riattivare pazienti dormienti.
Ultimo esempio, ma non per importanza: uno Studio Dentistico può essere in grado di creare un volume di traffico elevato ed avere sempre le poltrone piene, ma se non si è organizzato per comunicare correttamente i piani di pagamento ed incassare alle scadenze concordate quanto dovuto, vanifica tutti gli sforzi fatti ed il conto corrente sarà sempre più in “rosso”.
La “semplice” azione di marketing fine a se stessa ha il forte rischio di lasciarti insoddisfatto: investimenti fatti, più prime visite fatte, ma utile uguale o ridotto… con la conseguente frustrazione di aver lavorato molto di più e aver guadagnato molto meno.
Un’efficace strategia di Marketing che ti permetta di raggiungere gli obiettivi che cerchi è il risultato del coordinamento di diversi strumenti e strategie che oggi sono diventati fondamentali per la longevità e la redditività della tua attività.
Strumenti e strategie che intervengono su specifici ambiti – fondamentali per il successo di una Impresa – quali: Controllo di Gestione, Marketing, Gestione Risorse Umane, Comunicazione e Informatizzazione.
Se con queste poche parole sono riuscito ad incuriosirti e a stimolare il tuo bisogno di saperne di più ti invito a scaricare questo video gratuito.
In bocca al lupo.
Stefano But
Dental Business Coach
- Posted by asisd
- On 7 marzo 2016
0 Comments