
NEGARE L’EVOLUZIONE IN CORSO E’ IL PRELUDIO AD UN FALLIMENTO
Tutto è cambiato nelle regole che governano le dinamiche del mercato dentale e, nonostante questa evoluzione piaccia o meno, negarla, cancellarla o fare finta di nulla è il preludio ad un fallimento.
Albert Einstein ha detto: “Pazzia è continuare a fare le stesse cose aspettandoci risultati diversi“
La trasformazione principale dello Studio deve passare dalla trasformazione del titolare che oggi, oltre a curare solamente la componente clinica deve integrare una componente più puramente imprenditoriale. Questo significa che tu, titolare di Studio Dentistico, devi iniziare a orientarti verso quelli che sono i pilastri fondamentali di una buona gestione.
ORIENTAMENTO ALLA QUALITA’
Si parla troppo spesso di qualità senza però trasformarla in un Valore che il cliente è disposto a comprare.
Fino a quando, la Qualità di cui parli, non diventa comprensibile ai Clienti, questi ultimi saranno sempre attirati dai “canti delle sirene” del Low-Cost, semplicemente perché hanno da proporre loro qualcosa che capiscono facilmente: il prezzo!
Devi smettere immediatamente di credere che raccontare a voce in una seduta “Da noi la qualità è al primo posto”, sia sufficiente per interessare i tuoi potenziali Clienti in quanto “danno per scontato” che il lavoro sia fatto in modo qualitativamente accettabile.
- Parli di Qualità in modo astratto o riesci a renderla comprensibile e, soprattutto utile, per il tuoi Clienti?
- Riesci a far capire al Cliente cosa significhi per lui quella qualità e perché diventa un Valore tangibile?
- Comunichi in modo chiaro, cosa di diverso dal Prezzo, è il Valore Aggiunto del tuo Studio?
Quando avrai ottenuto, in modo oggettivo, dei Sì in risposta a queste domande, disporrai di una strategia competitiva.
Ci saranno sempre Clienti che preferiranno Prezzi Bassi come ci saranno sempre quelli che vogliono prima la Qualità. E potrai intercettarli solo quando avrai reso tangibile il Valore che offri.
Se c’è Valore concreto, per tanti Clienti che ti aspettano, il prezzo viene dopo. (se vuoi approfondire l’argomento clicca qui).
ORIENTAMENTO ALL’IMPRESA e AL MARGINE
Lo Studio Dentistico è un impresa. Aspettarsi che cresca senza attivarsi per fare si che questo accada non porta ai risultati sperati, ma anzi ad una involuzione: entra in azione l’effetto “gravità”.
E’ fondamentale monitorare cosa sta succedendo e, soprattutto, perché. La semplice lettura del bilancio non è più sufficiente per capirlo e oltretutto la si può fare troppo tardi, quando la partita è già finita.
Per rendere competitivo e adatto al mercato il tuo Studio Dentistico occorre individuare tempestivamente le attività che aumentano il margine e pianificare delle strategie per farlo crescere in modo continuativo.
Per questo motivo insegniamo ai dentisti come fare a dotarsi di un efficace sistema di monitoraggio che evidenzi le ragioni dei propri risultati: occorre tenere sotto controllo cosa è successo e cosa succederà.
Incrociare le dita oggi è un approccio troppo pericoloso.
ORIENTAMENTO ALLE RISORSE/PERSONE
In un settore come quello del dentale nel quale, come abbiamo detto, per molti clienti gli studi offrono tutti un servizio analogo, le “tue” risorse umane sono un elemento di differenziazione competitiva. Permettono di manifestare – in maniera congruente – quello che è il tuo concetto di qualità odontoiatrica.
Il tuo team interno diventa l’estensione del tuo braccio e della tua mente. E arriva dove tu, da solo, non puoi arrivare. E’ quindi fondamentale che tutti siano focalizzati al raggiungimento dei risultati e remino nella giusta direzione. (se vuoi approfondire l’argomento clicca qui)
Le tue persone interne non sono le uniche a cui devi porre attenzione, altrettanto importanti sono i clienti.
Oggi c’è molta più attenzione ai dettagli, le persone, per necessità o per desiderio, vogliono sapere e capire cosa comprano e devono trarne soddisfazione.
In quest’ottica raccontare loro delle tecnologie che hai in studio o dei corsi di aggiornamento che hai frequentato non è utile perché parla di te.
Devi spostare l’attenzione sul cliente, sulla persona.
Organizzati per fare capire perché quella tecnologia è utile a loro o come quella particolare tecnica imparata ad un corso si traduce in beneficio per loro.
Focalizzati sulla persona e strutturati per dare valore ai tuoi fattori di differenziazione.
Dall’ingresso all’uscita del cliente dallo Studio, solo un’efficace sinergia tra i vari ruoli e una costante attenzione alla persona permette di ottenere risultati soddisfacenti e ottenere i guadagni che desideri.
Nell’attuale mercato le dinamiche che possono compromettere i risultati di uno Studio sono tante; per questo è fondamentale eliminare tutti quei sabotaggi ed inefficienze interne che riducono i risultati. Solo in questo modo, lavorando meglio, puoi guadagnare di più.
Accademia per lo Sviluppo Imprenditoriale dello Studio Dentistico si pone come obiettivo quello di aiutare gli odontoiatri a rendere prospero e longevo il proprio Studio, attraverso percorsi formativi che prevedano corsi di formazione e momenti di coaching personalizzati.
Buon Lavoro!
Ufficio Stampa di Accademia
- Posted by asisd
- On 16 maggio 2016
0 Comments