
Per superare la tempesta devi remare più forte!
Un investimento funzionale è il frutto di una pianificazione mirata da parte il Titolare. Per ottenere risultati non basta agire, bisogna muoversi nella giusta direzione.
Il titolo dell’articolo non è la “solita frase fatta”, ma ha un suo fondo di verità.
Vale, eccome, anche nel mondo del dentale dove il futuro dello Studio Dentistico sembra poter essere minato da alcune criticità.
Il settore odontoiatrico sta vivendo profondi cambiamenti che hanno portato molta confusione: alcuni Studi stanno seriamente valutando la possibilità di chiudere e altri continuano ad andare avanti senza sapere in quale direzione.
Le regole che governano le dinamiche del mercato del dentale sono mutate.
Fare finta di nulla sperando che questa evoluzione passi o si risolva da sola è il preludio a un fallimento.
CHE FARE, QUINDI?
Il fisico e filosofo tedesco Albert Einstein diceva:
“Pazzia è continuare a fare le stesse cose aspettandoci risultati diversi”.
Possiamo ribaltare l’affermazione e soggettivarla al mondo odontoiatrico affermando che:
“Oggi lo Studio Dentistico è obbligato ad evolversi: deve solo capire come farlo”.
Ogni percorso evolutivo, per definizione, è un investimento, indipendentemente dal fatto che sia su se stessi o sulla propria attività: se voglio fare un passo avanti devo acquisire le competenze e gli strumenti necessari per poterlo fare.
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SERVONO BRACCIA FORTI!
Possiamo, quindi, dire che l’affermazione iniziale “Per superare la tempesta devi remare più forte!” ha un suo significato reale.
Il modo più convincente per dare una svolta pratica questo pensiero è quello di fare investimenti: uno strumento di comunicazione, un macchinario tecnologico e una risorsa umana.
Sono tutti elementi validi per migliorare il rendimento dello Studio Dentistico.
Spesso, però, sentiamo dire:
“Ho speso un sacco di soldi per fare il sito del mio studio, ma non è entrato nessun paziente in più!”
“Ho acquistato un macchinario nuovo ma è fermo, ho provato a proporlo ma nessuno è interessato!”
“Avrei bisogno di una segretaria, ma mi costa troppo!”
Quello che manca, in molti Studi Dentistici è una valutazione preventiva dell’investimento in termini di ritorno economico.
Per ottenere un determinato risultato è necessario compiere azioni proporzionate e individuate con cura e logica.
Il sito web, come tutti gli strumenti di comunicazione, se non viene veicolato alla generazione di flusso di clienti nuovi tramite una politica di indicizzazione o una strategia promozionale ad hoc, rimane una bellissima vetrina che non viene sfruttata a pieno.
Un macchinario tecnologico, se non è supportato da un’attività di promozione per fare conoscere ai propri clienti i benefici che genera, equivale ad una bellissima auto sportiva non utilizzata e parcheggiata in garage.
Una segretaria, se non viene messa nelle condizioni per poter gestire i clienti e gli incassi-pagamenti influenzando in modo diretto lo sviluppo dei ricavi, rimane un costo e non una risorsa che promuova lo sviluppo dello Studio Dentistico.
GUIDA LA TUA CRESCITA
Possiamo affermare che è necessario investire per evolvere, ma per fare si che ci sia una evoluzione e non una involuzione occorre porre l’attenzione su alcuni punti fondamentali:
- Valutare prima se il capitale necessario per l’investimento è congruo ai ricavi aggiuntivi che produrrà.
iuhihu - Strutturare delle azioni di Marketing per fare conoscere i nuovi prodotti/servizi e i benefici diretti che questi portano.
hiuhiuh - Implementare attività che utilizzino gli strumenti di comunicazione per veicolare pazienti all’interno dello Studio.
hoihoihi - Rendere le Risorse Umane dello studio autonome nella gestione dei pazienti.
Aggiungiamo che il Titolare dello Studio Dentistico ha il dovere di sapere “come si fa”, dopo può decidere se farlo da solo o delegarlo a collaboratori interni o esterni.
Essendo in possesso delle competenze sul metodo potrà valutare più facilmente il proprio lavoro e quello degli altri.
Qui trovi la Soluzione che abbiamo pensato per aiutarti a portare il tuo Studio a essere un’Impresa di Successo.
Il Team Accademia
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- Posted by admin
- On 5 luglio 2018
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