
PERCHE’ FACCIAMO FATICA A VENDERE?
“C’è un dato preoccupante.
Ogni anno, durante i soli corsi sulla creazione di un Business Smart, lavoro con almeno 500 micro, piccoli o medi imprenditori.
Molti di questi hanno un’attività che non funziona come dovrebbe. E fin qua…
È preoccupante che una causa d’insuccesso molto comune, è che quell’attività non è redditizia come dovrebbe perché la parte della Vendita è, per dirla con un eufemismo, inefficace.
Perché quegli imprenditori non sanno vendere?
Magari, sarebbe molto semplice, si può imparare, come ogni altri cosa!
No, quegli imprenditori, liberi professionisti, specialisti, consulenti, … hanno performance scandenti perché RIFUGGONO letteralmente la vendita.
Hanno credenze limitanti relativamente alla vendita.
Pensano che la vendita sia una cosa terribile da fare al prossimo.
E sai perché? Nel quasi 99% dei casi queste credenze si sono formate nell’arco della loro vita, nel momento in cui si sono trovati “vittime” di persone che di fatto hanno venduto – o provato – loro qualcosa.
E l’esperienza come è stata? Pessima.
Pensa a cosa si dice in giro del tipico venditore: imbonitore, inopportuno, insistente, fastidioso, truffatore, …
Non entro nel merito che sia vero o no.
Di fatto, se molti hanno queste credenze, ci sarà pure qualcuno che ha contribuito a crearle, non credi?
Sono sicuro che anche tu hai avuto più volte esperienze strazianti con “piazzisti” vari …
Questi imprenditori quindi rifuggono la Vendita semplicemente perché non vogliono assolutamente mettere un’altra persona in quelle stesse terribili condizioni in cui loro sono stati messi da quei venditori piazzisti.
L’idea di doverlo fare li terrorizza, li indispettisce, li …
E da questo punto di vista mi sento di capirli perfettamente ed empatizzare totalmente con loro.
La conseguenza di questa situazione è che la loro attività li fa guadagnare molto meno di quanto potrebbero.
Come se ne esce?
Bhè, in tutto questo c’è un fraintendimento di fondo.
Viene mischiata la Vendita con il Venditore. Lasciatelo dire i Piazzisti non sono Venditori… i piazzisti sono solo dei rompico….i!
Quello è un modo di vendere, sicuramente non quello che ti consiglio.
Sperimenta questo (in estrema sintesi):
1 – Investiga per capire che problemi ha il tuo cliente o che opportunità sta cercando
2 – Scopri come migliorerà la sua situazione (business, vita, salute, relazioni, …) risolvendo quel problema o cogliendo quell’opportunità
3 – Dimostrargli come il tuo prodotto o servizio gli permette di risolvere il problema o cogliere l’opportunità (se è realmente così, altrimenti vattene)
4 – Ascolta e risolvi i dubbi (in modo etico e corretto)
5 – Orientati sempre a lui e metti la sua soddisfazione al primo posto, mentre persegui la tua
La vendita (e i tuoi guadagni) arriveranno di conseguenza, ma sai quale sarà la cosa più bella?
Quel tuo cliente ti ringrazierà, perché invece di avergli rotto i maroni (come tanti altri prima hanno già fatto), tu ti sei impegnato per aiutarlo.
Fammi sapere come va!”
Andrea Grassi
Abbiamo voluto condividere questo post di Andrea perché anche tu nel tuo Studio, nel momento in cui esponi un piano di cura, ti ritrovi a vendere al paziente che hai di fronte la soluzione migliore al suo problema.
Non so se è il tuo caso, ma se anche tu hai un brutto rapporto con la vendita, qui puoi trovare una soluzione.
Ufficio Stampa di Accademia
- Posted by asisd
- On 1 ottobre 2016
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