
Promuovere lo Studio Dentistico non vuole dire necessariamente “Fare Sconti!”
Non sono i “saldi” a rappresentare la chiave del Successo, ma l’organizzazione delle attività per sviluppare il potenziale custodito nell’anagrafica.
Esiste un’ambiguità nella lingua italiana che spesso porta erroneamente ad associare la parola “promozione” al “fare sconti”.
Con il corrispondente termine inglese “promotion” si intendono tutte quelle attività volte ad attuare strategie di marketing per promuovere, pubblicizzare, mettere in luce il prodotto o il servizio di un’azienda.
All’interno del concetto “strategie promozionali” è compreso un insieme di attività ben più ampio rispetto al solo “fare sconti”. È pertanto riduttivo ed errato associare questi due termini.
LA COMPETIZIONE.
Un tempo il Titolare poteva permettersi di focalizzare l’attenzione esclusivamente sulle cure sapendo che il paziente sarebbe tornato appena necessario. L’approccio era decisamente passivo.
Poi, la diga della comunicazione e della pubblicità è crollata stravolgendo il mercato.
Oggi il paziente non può essere lasciato solo per troppo tempo perché il rischio è quello di perderlo.
Il fenomeno delle anagrafiche che si riducono sempre di più è tipico del settore.
Allo stesso modo, non è più una novità il “migrare” dei pazienti da uno Studio a un altro.
Le catene odontoiatriche spendono centinaia di migliaia di euro in pubblicità, dedicando buona parte della loro attività alla realizzazione di strategie promozionali e d’immagine che hanno come finalità quella di rendere accattivante il servizio proposto.
Sono obbligati a investire molto in questo senso, perché devono costruire il capitale che non hanno e su cui sviluppare tutto il business: l’anagrafica.
Alla dimensione e dinamicità dell’anagrafica di pazienti attivi è collegata la ricchezza presente e futura di ogni Studio Dentistico.
L’IMPORTANZA DELL’ANAGRAFICA.
I dentisti “tradizionali”, per la storicità che li contraddistingue, dispongono di un enorme capitale potenziale che devono assolutamente iniziare ad approcciare attivamente per costruire un sistema di contatto.
Una strategia assolutamente in linea con l’etica che contraddistingue il settore odontoiatrico e che si rivela funzionale alla generazione di un flusso di clienti maggiore e continuo per il singolo Studio.
PARTI DAL … MARKETING.
Il primo strumento efficace che deve essere attivato è il marketing sui pazienti in anagrafica o quello finalizzato a sviluppare il passaparola. È assolutamente economico e, talvolta, addirittura a costo zero.
Attraverso una comunicazione più efficace, una politica di richiami strutturata e l’ausilio di strumenti di comunicazione si può aumentare la frequenza di visita dei propri pazienti e attirare tutte le persone che sono in contatto con loro.
Non servono sconti e non è necessario investire in attività esterne più costose.
L’aumento del numero di pazienti e della loro redditività attraverso l’incremento della frequenza di visita strutturata su efficienti strategie di marketing, è il primo passo che lo Studio deve fare a livello promozionale.
Il Team Accademia
- Posted by admin
- On 12 luglio 2018
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