Quali sono le principali criticità degli studi dentistici? Lo abbiamo chiesto ai nostri Dental Business Coach
Come descritto in uno dei primi articoli del blog, fanno parte del team di Accademia per lo Sviluppo Imprenditoriale dello Studio Dentistico anche i Dental Business Coach (DBC), persone specializzate nel supportare gli Studi al raggiungimento dei loro obiettivi, studiando, con i dentisti che affiancano, strategie ad hoc relativamente agli ambiti di controllo di gestione, marketing, informatizzazione e risorse umane.
I Dental Business Coach sono quotidianamente all’interno degli studi dentistici e quotidianamente incontrano situazioni molto variegate, ma che spesso hanno come denominatore comune l’incapacità del titolare/odontoiatra di agire in modo tempestivo ed efficace, utilizzando procedure, strumenti e strategie adeguate.
Abbiamo chiesto ai nostri Coach cosa fa la differenza, quali sono le principali criticità che incontrano negli studi e qualche suggerimento per risolverle.
Stefano – I dentisti mi dicono: “Sono talmente preso dall’operatività di tutti i giorni che non riesco a gestire il mio studio adeguatamente”
“Molti dentisti si lasciano prendere dall’operatività e dalla routine: si dedicano con passione agli appuntamenti ma si dimenticano di essere anche imprenditori dello Studio e non si concentrano anche sulle attività di gestione efficace. Queste oggi sono fondamentali per la longevità. Il nostro intervento diventa necessario per aiutarli a vedere il loro studio da un punto di vista esterno, spesso sono talmente “incastrati” nella loro condizione che non riescono ad oggettivare la loro situazione. Come coach diamo loro stimoli e azioni precisi: classificare le cose per urgenza (l’operatività dello studio) ed importanza (la trasformazione dello studio) e pianificare nella propria agenda del tempo per le cose importanti relative alla gestione dello studio”.
Cristina – I titolari spesso mi dicono: “Le persone dello studio non mi seguono”
“Spesso un limite alla crescita dello Studio sono i membri del team che lo compongono. Il titolare è focalizzato sulla direzione per adeguare l’impresa alle nuove necessità del mercato, ma non riesce ad allineare le persone che ha assunto e i suoi collaboratori.
Quando questo accade il nostro obiettivo diventa affiancare il titolare e supportarlo nel comunicare la trasformazione e fare in modo che tutto lo staff agisca secondo le nuove metodologie e con il giusto atteggiamento. Devono essere definite in modo preciso le mansioni e le responsabilità di ciascuno per far sì che tutti abbiano chiaro il proprio ruolo nel successo dello studio e non per ultime le aspettative reciproche.
Il titolare deve assumersi il ruolo di direttore d’orchestra di questo processo di trasformazione”.
Anna – Gli odontoiatri affermano: “Ho difficoltà a fare un piano di lavoro”
“Ho notato che spesso i dentisti fanno fatica a definire un piano di lavoro realistico, forse perché non è un’attività per loro abituale. Tendono a voler fare tutto ed in tempi ristretti, disperdendo le proprie energie su più fronti… in pratica non sanno da che punto partire!
Questa situazione deriva da una scarsa pianificazione del processo di trasformazione dello studio.
Il nostro ruolo ha l’obiettivo di definire piani d’azione specifici per indirizzare le criticità dello Studio, molto spesso anche in ambito economico e finanziario. In alcuni casi il problema principale sono gli incassi, a causa di politiche totalmente inefficaci per la loro gestione. In altri il titolare non ha una chiara visione della situazione economica e quindi non sa come valutare gli investimenti, in altri infine manca un programma per riempire maggiormente le poltrone e generare ricavi. Ogni studio ha il suo “tallone d’Achille”, il nostro compito è individuarlo e sviluppare strategie specifiche”.
Da questa chiacchierata emerge che AGIRE è la parola chiave: definire chiaramente COSA fare e poi strutturare un piano d’azione che concretizzi il COME.
I Dental Business Coach di Accademia ti aiutano in questo, ti spronano all’azione mettendoti sui binari giusti per arrivare più velocemente ai risultati e si occupano delle attività che non riesci a gestire personalmente.
A presto
Ufficio Stampa di Accademia
- Posted by asisd
- On 28 aprile 2014
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