
Quanto vale il mio Studio Dentistico?
Riconoscere i punti di valore all’interno di uno Studio Dentistico è un passo fondamentale per il Titolare. Questo lo aiuterà in ogni passo della sua attività: dalla nascita, alla crescita e all’eventuale vendita.
La figura professionale dell’odontoiatra è radicata nella storia.
E’ una professione che la maggior parte delle volte si sceglie per vocazione e si sposa per tutta la vita. Spesso caratterizza una famiglia e si tramanda di generazione in generazione.
Ci sono studi dentistici che vantano un’esperienza trentennale e il nome dell’odontoiatra a cui sono legati è fortemente riconosciuto nella zona in cui è localizzato.
VALUTARE LA VENDITA.
Spesso, durante i colloqui con i Titolari, una domanda che ci viene rivolta è: “Se volessi vendere il mio Studio, a quanto lo dovrei vendere?”. Oppure, più direttamente: “Quanto vale il mio Studio?”
È un quesito interessante per chi sta vivendo un salto generazionale e, dopo anni di lavoro, vorrebbe concedersi un po’ di meritato riposo magari lasciando lo Studio ai figli o ai colleghi.
Allo stesso modo, lo è anche per chi è nel pieno della crescita e sta portando a termine quelle scelte che saranno fondamentali per la definizione dell’identità e del valore dello Studio.
Accantoniamo il procedimento di calcolo puramente numerico che, seppur macchinoso, rimane comunque un’operazione matematica. Allarghiamo la nostra visuale per osservare l’attività nel suo insieme e con occhi esterni.
giuhiuhih
I PUNTI DI FORZA DI UNO STUDIO DENTISTICO.
Una domanda che potremmo porci è: “Quali sono i valori reali dello Studio?”. Più semplicemente, mettendoci nei panni della persona interessata a rilevare un’attività: “Cosa mi spinge a scegliere uno Studio piuttosto che un altro?”
Le risposte potrebbero essere diverse e riguardare ambiti molto differenti.
Ad esempio:
- Una posizione facilmente accessibile.
pmpkm - Una struttura con spazi adeguati e con possibilità di sviluppo.
oonon - Un pacchetto clienti fidelizzato allo Studio e non solo al nome dell’odontoiatra che ci lavora.
jpjo - Una politica di azioni promozionali di Marketing consolidata e volta all’aumento dei flussi dei clienti.
npoon - Una struttura di Risorse Umane organizzata per erogare un servizio all’altezza delle richieste dei clienti.
nonoin - Una tecnologia all’avanguardia che permetta agli operatori all’interno dello Studio di lavorare al meglio e, conseguentemente, di offrire un servizio di qualità.
nponon - Un controllo a 360° del ciclo economico per sapere in ogni momento quanto lo Studio guadagna.
nononi - Un’oculata Gestione dei flussi finanziari: entrate e uscite di cassa.
nknlkn - Una politica di investimenti non casuale, ma rivolta alla generazione di ricavi.
RICONOSCERE IL VALORE.
Oggi il valore di uno Studio non dipende solo alla notorietà acquisita negli anni, soprattutto se fortemente legata al nome del dentista che vi opera e alla fiducia che i pazienti hanno nei suoi confronti.
L’avvicendamento della figura del dottore, se non accompagnata da un percorso di cambiamento organizzato, comporta la perdita di clienti. L’investimento nell’acquisto di uno Studio con un traffico di persone poco costante può essere equiparato allo sforzo necessario per fare uno Studio nuovo: “anche una cattedrale nel deserto, pur essendo una bellissima opera, non è vendibile.”
Al contrario, una struttura organizzata in tutti i suoi aspetti e già proiettata in un’ottica imprenditoriale risulterà sicuramente più interessante a ogni possibile acquirente.
Politiche di richiami che creano un flusso di clienti continuo, attività promozionali oculate per attirare nuovi clienti, risorse umane impegnate in attività finalizzate a un obiettivo comune, un controllo a 360° dei ricavi e dei costi e di conseguenza investimenti fatti in un ottica di guadagno, sono tratti fondamentali nel quadro di un’attività di successo.
IL BILANCIO FINALE.
Il valore di uno Studio Dentistico non è solo dovuto alla professionalità del dottore, non è nei muri o nelle attrezzature, ma nel complesso del sistema clinico-organizzativo.
Un’Impresa di Successo è sempre un buon investimento.
Per rispondere alla domanda iniziale:
Quanto vale il mio Studio?
Dipende da te!
Il valore del tuo Studio è direttamente proporzionale al Valore che genera.
Tanto più è autonomo nel generare questo valore tanto più è alto il suo valore.
Se senti necessità di approfondire i concetti e padroneggiare gli strumenti che possono portarti a rendere il tuo Studio un’Impresa di Successo, qui trovi la nostra Soluzione.
Il Team Accademia
SCOPRI IL METODO PIÙ SCELTO DAI DENTISTI ITALIANI
- Posted by admin
- On 29 giugno 2018
0 Comments