
Aiuta i tuoi pazienti: impara a vendere
Ogni Studio Dentistico di successo ha bisogno di grandi investimenti. Uno staff efficiente e preparato, macchinari moderni e una sala d’aspetto accogliente. Questi sono solo alcuni degli elementi che simboleggiano la buona salute dello Studio Odontoiatrico.
Perché tutto funzioni, il miglioramento e l’aggiornamento del personale , come degli strumenti, deve essere costante.
Non ti riveliamo nulla di sconvolgente affermando che l’eccellenza costa. Ci vuole impegno costante, energia e denaro. Se vuoi che il tuo studio dentistico prosperi, devi aumentare il reddito del tuo studio. Come farlo? Imparando a vendere. Sappiamo benissimo che sei un medico e che il tuo focus è sulla cura del paziente. Ma sei davvero sicuro di sapere realmente cosa significhi vendere?
Partendo dal presupposto che non sei obbligato a farlo, vorremmo chiarire che vendere fa parte della natura umana e meglio ancora, vendere significa aiutare il cliente a comprendere un suo bisogno, identificarlo e soddisfarlo.
Imparare a vendere è qualcosa che va appreso. Per motivi culturali, molti di noi concepiscono la vendita come qualcosa di negativo, che crea disagio ed è lontano dal piano di cura e dalle mansioni del dentista.
In realtà vendere significa aiutare il cliente ad identificare il suo bisogno, definendolo o manifestandolo, focalizzando l’attenzione sui problemi o sulle opportunità. Se ci pensi bene, non è altro che la fase di anamnesi e diagnosi del paziente.
Vendere significa anche proporre delle soluzioni. Non ti sembra ci sia un richiamo evidente alla formulazione del piano di cura? Saper motivare il cliente, risolvere obiezioni ed essere in grado di dimostrare che la soluzione proposta al paziente è la migliore per lui, è uno degli aspetti maggiormente tralasciati dai dentisti in difficoltà e, allo stesso tempo, l’aspetto più efficace negli studi che funzionano meglio.
Saper soddisfare il bisogno del cliente con la giusta qualità, in modo etico e superando le aspettative, non entra affatto in contrasto con la professione medica.
Il mercato del settore dentale è in continuo mutamento e saper motivare il paziente è un aspetto essenziale per il successo dello Studio Dentistico.
Ricorda una cosa importante: i tuoi pazienti hanno la possibilità di scegliere. Possono decidere tra le varie modalità di intervento proposte o tra diversi studi.
La tua responsabilità è quella di saper motivare il cliente ad agire. Vendere non è obbligatorio ma imparare a farlo nel modo corretto è importante per il successo del tuo studio e per il benessere dei tuoi pazienti.
Team Accademia
- Posted by admin
- On 22 gennaio 2019
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