
QUAL E’ IL FUTURO DELLO STUDIO DENTISTICO?
Sono più di mille i dentisti che hanno frequentato i nostri corsi. Ognuno di loro ha le proprie esigenze e caratteristiche soggettive, ma tutti hanno il desiderio di migliorare la loro condizione attuale.
Spesso ci viene chiesto: “Qual è il futuro dello Studio Dentistico? Qual è la scelta giusta da fare per essere sulla cresta dell’onda anche tra 10 anni?”
La risposta è: dipende da Te.
Mi spiego meglio e per farlo è doverosa una premessa.
Il mercato dentale ha subito una evoluzione repentina negli ultimi anni. Se prima lo Studio Dentistico monoprofessionale era l’unica realtà oggi oltre a questa ne ritroviamo tante altre quali le Catene Odontoiatriche, i Low-cost, gli Studi Pluriprofessionali, gli Studi specializzati in una sola categoria odontoiatrica, i Poliambulatori, …
Ma queste realtà sono la conseguenza di un’altra evoluzione: quella del consumatore.
Oggi, per questioni economiche, per maggiori possibilità di raggiungere informazioni e anche per un maggiore grado di cultura i pazienti sono più esigenti, attenti ai dettagli e sicuramente vogliono sapere cosa succede nella loro bocca ed essere certi di spendere il giusto.
Quindi, in un mercato così variegato, quale scelta fare?
Vediamo di individuare alcuni passi fondamentali per permetterti di capire meglio.
Quando hai aperto il tuo Studio Dentistico sei sicuramente partito da una idea, probabilmente non palesata verbalmente, ma sicuramente nella tua testa era ben chiaro “come” volevi fosse il servizio che avresti erogato. Queste sono le tue radici e sicuramente anche oggi come allora il punto di partenza per una crescita.
Definire la propria Identità andando ad individuare quali sono i Valori su cui hai costruito la tua attività è il primo passo, perché quella, indipendentemente dalle evoluzioni in corso, rimane.
Quello successivo è capire se anche i tuoi clienti riconoscono la tua identità.
Sei sicuro che tutti loro sappiano quali sono i tuoi valori, i tuoi punti di forza e percepiscano realmente la qualità del servizio erogato?
Prova con una domanda banale tipo: Sa perché gli strumenti che utilizziamo sono imbustati?
Probabilmente rimarrai stupito di quante poche persone conoscono il processo di Sterilizzazione e la sua importanza per la loro salute.
Devi valorizzare il tuo lavoro e quello del tuo team. Devi fare capire ai tuoi clienti qual è il motivo per cui devono venire nel tuo Studio. Devi concentrarti sul beneficio per il paziente e non su te stesso. Se una persona comprende e apprezza il beneficio che può ottenere si attiva per ottenerlo diversamente non avrà mai la spinta necessaria a muoversi.
Fare in modo che la tua Identità sia percepita realmente per quello che vale è fondamentale. Anche perché se un cliente non capisce il valore del tuo servizio l’unico metro di paragone che gli rimane per confrontarlo con altri è il prezzo: e ci sarà sempre qualcuno che li fa più bassi dei tuoi!
Una volta che hai definito la tua identità e hai iniziato ad adoperarti per fare in modo che sia riconosciuta dai tuoi clienti sei nella condizione di poter valutare delle scelte per il futuro, perché le tue fondamenta sono solide.
Allora potrai valutare cosa propone il mercato, cosa richiede il cliente oggi, quali sono le caratteristiche distintive della concorrenza e prendere spunto.
Potrai scegliere di specializzarti in un singolo ambito e lavorare per fare in modo che ti riconoscano per quella particolare dote. Viceversa potrai scegliere di ampliare il pacchetto di servizi anche ad altre discipline mediche in modo da dare un servizio sanitario più ampio e attirare quelle persone che cercano la centralità del servizio.
Potrai scegliere tu, perché dipende da Te, e dal lavoro del tuo Team, valorizzare i punti di forza del tuo Studio Dentistico e, soprattutto, fare in modo di essere riconosciuto per questo.
Se credi che la crescita e lo sviluppo organizzato del tuo Studio Dentistico sia un ambito su cui lavorare ti invito a scaricare questo video.
But Stefano
Dental Business Coach
- Posted by asisd
- On 2 ottobre 2016
0 Comments