
“Dove trovo il tempo per fare tutto? Come faccio a curare in modo adeguato i miei pazienti ed occuparmi contemporaneamente della gestione dello Studio?”
Sappiamo tutti quanto oggi sia più complicato, quanto le persone abbiano un atteggiamento più oculato nelle scelte, notino maggiormente i dettagli, richiedano più attenzione e soprattutto quanto non adeguarsi a questa evoluzione abbia delle conseguenze negative sullo Studio Dentistico: la percentuale di approvazione dei preventivi diminuisce, la frequenza dei pazienti in studio cala e, di conseguenza, il “cassetto” si svuota.
Spesso, i dentisti che incontriamo ai nostri corsi o all’interno degli studi, ci dicono:
“Comprendo la necessità di una evoluzione e sò che non è più sufficiente essere solo Odontoiatra per fare venire clienti in Studio. Ma amo fare il Dentista e non voglio snaturare il mio ruolo o togliere tempo alla cura della salute dei miei pazienti: dove trovo il tempo per fare tutto?”
Riuscire ad instaurare un buon rapporto di fiducia tra paziente e medico è fondamentale per l’andamento dello Studio e di conseguenza il Dottore deve dedicare particolare attenzione a questo aspetto. Allo stesso tempo ha la necessità di far funzionare in modo efficace tutte le attività correlate all’ambito non clinico.
Difficilmente, per una questione di tempi e propensione, riesce a trovare il modo per occuparsi del paziente anche nel momento in cui non è seduto sulla poltrona.
Diventa, quindi, fondamentale il supporto dell’operato delle Assistenti alla Segreteria. Queste figure, attraverso la gestione dell’ interazione con i clienti e quella degli incassi-pagamenti, hanno la capacità di influenzare (positivamente e negativamente), in modo diretto, lo sviluppo dei ricavi.
Lo Studio deve mettere queste risorse nelle condizioni di poter gestire e servire il cliente nel migliore dei modi. Oggi non è più sufficiente che possiedano buone abilità relazionali e di accoglienza, occorre siano efficaci nella comunicazione dei preventivi e dei piani di pagamento e siano organizzate nella gestione dell’agenda e degli incassi.
La prosperità dello Studio Dentistico passa anche attraverso l’operato delle risorse di front office.
E’ fondamentale siano allineate alla visione del Titolare; l’attenzione al paziente e alla sua salute, che il Dottore gli dedica quando è sulla poltrona, deve essere riproposta in egual modo dalle segretarie nella esposizione del preventivo e del piano di pagamento; una risorsa efficace nella gestione dei richiami genera flusso positivo all’interno dello Studio e non avere crediti scaduti grazie all’aiuto di una segretaria efficace nella esposizione dei piani di pagamento non sottopone lo Studio a stress finanziario.
Una Assistente alla Segreteria competente ed organizzata diventa per lo Studio un “amplificatore di risultati”: non solo permette che la macchina sia oliata e giri, ma la porta ad andare più veloce e a raggiungere obiettivi più ambiziosi.
Per maggiori informazioni:
http://www.sviluppoimprenditorialedentistico.it/gestione-segreteria-sviluppo-ricavi/
Alla prossima settimana
Stefano But
Dental Business Coach e Divisione Marketing
- Posted by asisd
- On 13 ottobre 2014
0 Comments